MINISTERO DELLA CULTURA: “CARTA CULTURA GIOVANI" E "CARTA DEL MERITO", PER I GIOVANI CHE HANNO COMPIUTO 18 ANNI NEL 2023

Pubblicata il 01/02/2024

Si comunica a tutti i giovani interessati che, dal 31 gennaio 2024 entrano in vigore la “Carta della cultura Giovani” e la “Carta del merito”, due nuove agevolazioni predisposte dal Ministero della Cultura in sostituzione del Bonus Cultura 18 App, in favore di tutti  coloro che hanno compiuto 18 anni dal 1° gennaio 2023, ossia i nati nel 2005.
Queste due nuove carte rappresentano due incentivi cumulabili tra loro, ciascuno del valore di 500 euro:
  • CARTA DELLA CULTURA GIOVANI: un voucher del valore di 500 euro, legato al reddito e dedicato ai residenti nel territorio nazionale che possiedono regolare permesso di soggiorno, ove previsto, e appartengono a nuclei familiari con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) fino a 35.000 euro. È attivabile dal 31 gennaio al 30 giugno successivo al raggiungimento della maggiore età.
  • CARTA DEL MERITO: un voucher fino a 500 euro, legato al merito, destinato ai residenti nel territorio nazionale che si sono diplomati con il massimo dei voti, purché non abbiano superato il compimento dei 19 anni di età. È attivabile dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno seguente al conseguimento del diploma.
Per attivare e rendere effettive queste Carte, i beneficiari devono procedere con la registrazione, accedendo ad una piattaforma elettronica dedicata, la cui attivazione è imminente o su altre applicazioni autorizzate dal Ministero dell’Innovazione e delle Comunicazioni (MIC), responsabile del trattamento dei dati personali.
L’utilizzo delle Carte avviene mediante buoni di spesa, spendibili entro il 31 dicembre dell’anno in cui i beneficiari si sono registrati sulle relative piattaforme.  Ogni buono è personale e utilizzabile solo dal titolare della Carta, con verifica dell’identità da parte del venditore. Questo processo segue i principi di correttezza e trasparenza stabiliti dal regolamento (UE) 2016/679. L ’accettazione di un buono da parte di un esercente accredito riduce il credito disponibile sul buono di un importo pari al valore del buono stesso.
I buoni sono utilizzabili per l’acquisto di:
  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  • libri;
  • abbonamenti  a  quotidiani  e  periodici  anche  in   formato digitale;
  • musica registrata;
  • prodotti dell'editoria audiovisiva;
  • titoli di accesso  a  musei,  mostre  ed  eventi  culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  •  corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di danza;
  • corsi di lingua straniera.
Sono esclusi dal novero dei prodotti acquistabili i videogiochi, i video-corsi aventi contenuto diverso da quelli  indicati, nonché gli  abbonamenti  per l'accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi. Le imprese e gli esercizi commerciali, le sale cinematografiche, da concerto e teatrali, gli istituti e i luoghi della cultura, i parchi naturali e le altre strutture ove si svolgono eventi culturali o spettacoli dal vivo, presso i  quali  e'  possibile  utilizzare  le Carte, sono inseriti, a cura del MIC, per il tramite di SOGEI, in  un apposito elenco, consultabile sulla piattaforma informatica dedicata.
Per maggiori informazioni consultare il sito web del Ministero della Cultura al seguente link: https://cartegiovani.cultura.gov.it/

Categorie Avvisi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto