AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DOMANDE EROGAZIONE CONTRIBUTI PROGETTO VITA INDIPENDENTE E INCLUSIONE NELLA SOCIETA’ DELLE PERSONE CON DISABILITÀ. SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE 15/11/2020

Pubblicata il 20/10/2020

Il PLUS Ogliastra comunica che sono aperti i termini per la presentazione delle domande finalizzate alla concessione di contributi per la realizzazione di progetti di vita indipendente e inclusione nella società delle persone con disabilità.
Il concetto di vita indipendente rappresenta, per le persone con disabilità, la possibilità di vivere la propria vita come qualunque altra persona, prendendo le decisioni riguardanti le proprie scelte con le sole limitazioni che possono incontrare le persone senza disabilità. In tale contesto la persona con disabilità abbandona la posizione di “oggetto di cura” per diventare “soggetto attivo” che si autodetermina.
Il progetto personalizzato di Vita Indipendente, predisposto dall’equipe multi-professionale unitamente al soggetto destinatario  e/o famiglia, si concretizza attraverso l’erogazione di un contributo economico a copertura totale o parziale dei costi sostenuti e documentati dal destinatario volto alla promozione dell’autonomia e dell’inclusione sociale, attraverso la sperimentazione di percorsi di vita che possano comprendere l’assunzione di personale, la copertura delle spese di affitto e gestione della casa, l’eventuale attivazione di un percorso di tirocinio finalizzato all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione.
I destinatari degli interventi su indicati sono esclusivamente persone adulte di età compresa fra i 18-64 anni residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Ogliastra che ricadano in una delle
seguenti condizioni:
  • con disabilità certificata ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/1992 ss. mm. e ii.;
  • con disabilità mentale e/o psichica in carico al Centro di Salute Mentale territoriale.    
Le istanze, secondo le modalità indicate nell'unito avviso pubblico e mediante utilizzo dell'allegato schema di domanda, dovranno essere presentate al PLUS Ogliastra, presso il Comune di Tortolì, entro e non oltre le ore 13:30 del 15 Novembre 2020.

Categorie Avvisi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto