EMERGENZA CORONAVIRUS: DPCM 24 OTTOBRE 2020

Pubblicata il 26/10/2020

In data 24 Ottobre 2020 è stato emesso un nuovo DPCM contenente le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, valide dal 26 ottobre al 24 novembre 2020.
Si elencano le prescrizioni più importanti, in modo sintetico, del nuovo DPCM rimandando per gli approfondimenti alle allegate schede di sintesi o al testo integrale consultabile al seguente link: http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-il-presidente-conte-firma-il-dpcm-del-24-ottobre-2020/15503
  SPOSTAMENTI
 È fortemente raccomandato di NON SPOSTARSI, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per usufruire di servizi non sospesi. (in Comuni diversi dal proprio e dalla propria residenza o domicilio)
 BAR E RISTORANTI le attività di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 05.00 fino alle 18.00.
 il consumo al tavolo è consentito per un massimo di 4 persone per tavolo, salvo che siano TUTTI CONVIVENTI.
 dopo le ore 18,00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.
  è consentita sempre la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme; l'asporto FINO ALLE ORE 24,00 con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dei locali. Sono consentite le attività delle mense e del catering continuativo nel rispetto delle norme di sicurezza igienico sanitarie.
  PARCHI/DIVERTIMENTI  sono sospese le attività dei parchi tematici e di divertimento, eccetto i luoghi al chiuso o all'aperto in cui si svolgano attività ludiche ricreative ed educative con l'ausilio di operatori cui affidare in custodia bambini e ragazzi, con l'obbligo di adottare appositi protocolli di sicurezza.
 ATTIVITÀ SPORTIVE/AGONISTICHE/CULTURALI  sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive degli sport individuali e di squadra, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato.
 Restano consentiti soltanto gli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale dal CONI, nei settori professionistici e dilettantistici, organizzati a porte chiuse o all'aperto senza presenza di pubblico.
 sono vietati tutte le attività degli sport di contatto a livello ludico-amatoriale, salvo le competizioni professionistiche e dilettantistiche di livello nazionale nel rispetto dei protocolli nazionali.
 sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, tranne le prestazioni sanitarie.
  l'attività sportiva di base e l'attività motoria svolte ALL'APERTO, nelle AREE ATTREZZATE e PARCHI PUBBLICI è consentita. E' consentita anche nei centri e circoli sportivi, pubblici e privati, solo ALL'APERTO. Le attività sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento.
  sono sospese le attività dei centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.
CINEMA/TEATRI/DISCOTECHE E SALE GIOCHI
  sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo e casinò.
 sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto.
 sono sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso.
 STRADE E PIAZZE
 può essere disposta la chiusura al pubblico, dopo le ore 21, di strade o piazze in cui si possono creare assembramenti.
 INGRESSI NEI LOCALI PUBBLICI
 È fatto obbligo nei locali pubblici e aperti al pubblico, nonché in tutti gli esercizi commerciali di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo.
  Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose.
 UTILIZZO MASCHERINE
 salvo l'obbligo dell'utilizzo della mascherina anche all'aperto, Si raccomanda fortemente, riguardo alle abitazioni private, l'uso della mascherina in presenza di persone non conviventi, con l'osservanza della distanza di sicurezza interpersona.
 si raccomanda di NON RICEVERE persone diverse dai conviventi, salvo che per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza.
 CONGRESSI  sono sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza.
 SCUOLE SUPERIORI le scuole superiori adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica, con il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari al 75 per cento delle attività, modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l'eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l'ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9,00.
 

Categorie Covid-19

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto