DISSERVIZI EROGAZIONE IDRICA NEL COMUNE DI BARI SARDO. COMUNICAZIONI ALLA CITTADINANZA

Pubblicata il 16/08/2021

Con il presente comunicato si vogliono informare la Cittadinanza e anche i turisti presenti in questo periodo di ferie nel nostro Comune sui disservizi nell'erogazione idrica che si stanno verificando soprattutto negli ultimi giorni. Ciò comporta continue e reiterate lamentele all’indirizzo del Comune da parte dei cittadini e dei turisti, dovute anche al fatto che l’erogazione idrica non solo viene sospesa ma di ciò non viene data alcuna comunicazione e informazione preventiva da parte della Società Abbanoa spa, erogatrice del servizio idrico, con disagi e riduzione della pressione idrica che arriva, nelle parti alte dell'abitato, anche all’impossibilità di un qualsiasi approvvigionamento idrico dalla rete.
Situazione, peraltro, non nuova che già aveva indotto l'Amministrazione Comunale  a segnalare, con lettera prot. n. 7000 del 9.6.2021,  ad Abbanoa, Egas, Prefetto di Nuoro, Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici, la persistenza di seri problemi di funzionamento nell’impianto di sollevamento di “Genna e Masoni” a servizio dei Comuni di Bari Sardo e Cardedu, con continui disagi a carico della Comunità  amministrata.
E ancora prima, già nel 2019, con lettera del Sindaco prot. n. 8576 del 26.7.2019 erano stati chiesti ad Abbanoa ed Egas interventi risolutori della persistente problematica chiedendo, con priorità la realizzazione di un deposito idrico posto a monte dell'abitato al fine di garantire l'approvvigionamento idrico anche alle abitazioni ivi presenti, ricevendo assicurazioni in tal senso da parte dello stesso Egas con lettera del 20 Dicembre 2019.
Tuttavia, malgrado gli impegni assunti e le rassicurazioni ricevute, con lettere inviate  in data odierna, 16 agosto 2021, ad Abbanoa, al Prefetto di Nuoro e alla Direzione Generale della Protezione Civile Regionale  ci si è visti costretti a ribadire non soltanto il procrastinarsi della suddetta situazione di disagio ma anche l’aumento, in questi ultimi giorni, degli  inconvenienti e dei disservizi nell'erogazione idrica chiedendo interventi immediati e risolutori delle problematiche segnalate.
Soltanto con lettera pervenuta nella serata della giornata odierna, 16.8.2021, la Società Abbanoa ha comunicato le ragioni, fra i quali il notevole incremento dei consumi determinato dalla presenza di un elevato numero di turisti, che impedirebbero il regolare funzionamento del servizio idrico e segnalando, nel contempo, l'esecuzione di lavori anche di potenziamento con la messa in esercizio di una terza pompa nell'impianto di sollevamento di "Genna e Masoni" che, salvo imprevisti, dovrebbero determinare un miglioramento del servizio in rete già dalla nottata odierna.
Considerato che tale disfunzione non appare più accettabile, si auspica una risoluzione tempestiva e definitiva della problematica da parte degli Enti competenti, trovandoci costretti, in difetto, a segnalare detti fatti all’autorità giudiziaria, configurandosi come una vera e propria interruzione di pubblico servizio.
La diffusione della presente informativa è stata possibile soltanto all'esito della ricezione, nell'odierna serata, della nota ufficiale da parte della Società Abbanoa spa.  
                                                                                                                       Il Sindaco Ivan Mameli

Categorie Avvisi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto