ELEZIONI COMUNALI 12 GIUGNO 2022: RIMBORSO SPESE VIAGGIO AGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO.

Pubblicata il 02/05/2022

Gli elettori AIRE possono beneficiare del contributo per il rimborso delle spese di viaggio per le Elezioni Comunali del 12 giugno 2022, con eventuale turno di ballottaggio del 26 giugno 2022. Al fine di beneficiare del contributo per il rimborso delle spese di viaggio per le consultazioni amministrative del 12 giugno 2022, con eventuale turno di ballottaggio del 26 giugno 2022 gli elettori AIRE devono:
  • essere iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) del Comune di Bari Sardo o avere in corso la procedura di iscrizione all'A.I.R.E. attestata dall'Ufficio Consolare dello Stato estero di provenienza;
  • aver espresso il proprio voto esibendo la tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo della Sezione e la data di votazione o, in mancanza di essa, di una dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio che attesti l’avvenuta votazione corredata della fotocopia di un documento di identità valido.
  • dimostrare con i biglietti dell’intero viaggio di essere arrivati entro i due mesi precedenti la data delle consultazioni (arrivo al Comune sardo) ed essere ripartiti non oltre i due mesi successivi alla data delle consultazioni stesse (partenza per lo stato estero).
  • è esclusa la possibilità di beneficiare del contributo per una sola tratta anche se avvenuta nei termini.
  • Nel caso in cui il viaggio di andato o di ritorno preveda la necessità di più mezzi, lo scalo non dovrà superare le 24 ore di sosta, pena la non rimborsabilità (salvo casi motivati quali ad esempio: motivi di natura sanitaria, emergenza, assenza certificata di altro mezzo utile, ecc…)
Sono ammesse al rimborso solamente le spese di viaggio ammissibili e documentate, oggettivamente riconducibile all’elettore e al tragitto percorso dallo stesso.
Sono ricomprese le spese del solo soggetto elettore, comprovanti titoli di viaggio a mezzo aereo, nave, bus extraurbano e treno purché il tragitto effettuato sia coerente con l’itinerario del viaggio dell’elettore e nei limiti degli importi massimi rimborsabili previsti dalla normativa vigente.
Si sottolinea l’estrema importanza di procedere alla conversione della valuta estera in euro, tenendo agli atti la stampa da cui si evinca il valore, al fine di evitare errori nella quantificazione della somma da erogare.
Sono escluse dal rimborso le spese sostenute per pedaggi autostradali, auto a noleggio con o senza conducente o di soggetti terzi, per parcheggi, per uso di taxi, del chilometraggio con mezzo proprio e il costo del passaggio auto in nave.
Non hanno diritto al contributo gli elettori che si trovano all’estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato che non possono per legge trasferire la residenza all’estero.
Documentazione da presentare:
  • documento di identità personale in corso di validità;
  • tessera elettorale vidimata, attestante l’avvenuta votazione;
  • biglietti di andata e ritorno e carte d’imbarco in originale.
Il contributo è commisurato alle spese di viaggio effettivamente sostenute, fino a un massimo di 250 euro per gli elettori provenienti da Paesi Europei e di 1.000 euro per gli elettori provenienti da Paesi Extraeuropei.
Per maggiori informazioni consultare il sito web della Regione Sardegna al seguente link esterno e le FAQ sull’argomento.

Categorie Avvisi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto