Regione autonoma della Sardegna

Segretario comunale

Il Segretario Comunale è un funzionario pubblico, dipendente dal Ministero dell'Interno (precedentemente da un’Agenzia Nazionale, l’AGES), ed è iscritto in un apposito albo. È nominato dal Sindaco e ha con il Comune un rapporto di servizio.
A norma dell’art. 97 del TUEL n. 267 del 2000 egli svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti.
Rientrano, inoltre, tra le funzioni del Segretario, la sovrintendenza allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e il coordinamento dell’attività degli stessi; la partecipazione con funzioni consultive, referenti, e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta, curandone la verbalizzazione; può rogare tutti i contratti nei quali l’ente è parte; esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto, dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 01 del 01.02.2021 è stata stipulata con il Comune di Osini una Convenzione per la gestione associata del servizio di segreteria comunale fra i Comuni di Bari Sardo e Osini.
Dal 08.02.2021, giusto Decreto del Sindaco n. 8 del 08.02.2021 la Dr.ssa Maria Grazia Mulas è nominata Segretario della segreteria comunale convenzionata di Bari Sardo e Osini (scarica curriculum)
In data 12/06/2022 si sono svolte le consultazioni elettorali nei Comuni di Bari Sardo ed Osini che hanno visto proclamare in data 14.06.2022 il Dr. Ivan Mameli Sindaco del Comune di Bari Sardo ed eleggere il Dr. Alfredo Cannas quale nuovo Sindaco del Comune di Osini ed è stato intendimento dei due Comuni rinnovare la convenzione in essere.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 11.08.2022 è stata pertanto rinnovata la Convenzione per l'esercizio associato del Servizio di Segreteria Comunale tra i Comuni di Bari Sardo e Osini.
Il segretario comunale del Comune di Bari Sardo è la dottoressa Maria Grazia Mulas.
Per eventuali contatti con il Segretario Comunale scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: segretario@comunedibarisardo.it
Scarica:

 

torna all'inizio del contenuto