Cancellazione anagrafica per irreperibilità

  • Servizio attivo

Cancellazione degli irreperibili dall’anagrafe della popolazione residente del Comune


A chi è rivolto

A tutti coloro che siano a conoscenza della situazione di irreperibilità o di abbandono dalla dimora abituale da parte di un residente nel Comune.

Come fare

Chiunque sia a conoscenza di una situazione di irreperibilità o di abbandono della dimora abituale da parte di un cittadino residente nel Comune ha il dovere di presentare una segnalazione all’Ufficio Demografico.

Prima che il procedimento si concluda è possibile, per il diretto interessato presentare osservazioni o giustificare l'assenza.

Nel caso in cui ci si fosse trasferiti in un’altra abitazione è necessario rendere prontamente la dichiarazione di trasferimento della residenza al nuovo indirizzo.

Cosa serve

La segnalazione può essere trasmessa mediante una dichiarazione scritta e motivata che riporti i dati anagrafici completi della persona dichiarante e quelli della persona segnalata come irreperibile.
Alla segnalazione va allegata

  • copia fronte/retro di un valido documento d'identità della persona dichiarante.

Cosa si ottiene

La cancellazione anagrafica per irreperibilità che comporta, oltre all’impossibilità di rilascio di certificazioni e documenti di riconoscimento, la perdita dei diritti fondamentali legati alla residenza anagrafica (ad es. diritto di voto, all’assistenza sanitaria, alla percezione di aiuti e sussidi economici, ecc.).

Tempi e scadenze

A seguito dell’avvio del procedimento seguiranno vari e intervallati accertamenti della Polizia Locale presso l'indirizzo di residenza volti a constatare l’effettiva irreperibilità.

Il procedimento si conclude decorsi almeno 12 mesi, decorrenti dalla comunicazione di avvio del procedimento trasmessa all’interessato, con l’emanazione del provvedimento di cancellazione per irreperibilità anagrafica.

Fino all’adozione del provvedimento finale, la persona è da considerarsi residente a tutti gli effetti.

Accedi al servizio

Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio Demografico

Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio Demografico

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio responsabile

Ufficio Demografico

T +390782225610

T +390782225608

demografico@comunedibarisardo.it

protocollo@comunedibarisardo.it

pec: protocollo@pec.comunedibarisardo.it

pec: protocollo.barisardo@pec.comunas.it

Punti di contatto

Ufficio Demografico

T +390782225610

T +390782225608

demografico@comunedibarisardo.it

protocollo@comunedibarisardo.it

pec: protocollo@pec.comunedibarisardo.it

pec: protocollo.barisardo@pec.comunas.it

Argomenti

Pagina aggiornata il 13/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

Consenso fornito in data: id:

Tecnici Marketing Statistiche Preferenze Altro

Dettagli cookie presenti su questo sito web

Al momento non utilizziamo cookie del tipo: Preferenze, Statistiche, Marketing, Altro